La Cantina Di Monsignore
Ristorante & Wine Taste
La nostra terra, la nostra cultura,
le nostre radici.
Non dimentichiamo la tradizione per poter creare un futuro migliore.
L'Etna
«Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile, si può paragonare all’Etna e l’Etna non si può paragonare a nulla».
Dominique Vivand Denon, “Voyage en Sicilie”, 1788
Castiglione di Sicilia
Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, si trova su una collina di pietra arenaria e dal 2017 fa parte dei Borghi più Belli d’Italia.
Compresa tra la valle e il Parco Fluviale dell’Alcantara e il versante nord dell’Etna, è quasi completamente di origine vulcanica.
Secondo alcuni storici, i primi ad abitare la collina su cui sorge Castiglione di Sicilia furono gli abitanti di Naxos.
Poi arrivarono i Greci, i Romani, i Bizantini e gli Arabi che, nel fiume Alcantara, allevarono i coccodrilli.
Il borgo offre molte attrazioni che è possibile visitare come: il Castello di Lauria, Il Castelluccio, u Cannizzu, le chiese di Sant'Antonio Abate, San Benedetto, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, di San Francesco Ferreri e la Basilica dedicata alla Madonna Della Catena, patrona della città.
Non perdetevi le meraviglie che questa terra piena di storia ci offre!
La struttura
La Cantina di Monsignore si trova all'interno di un antico stabile, appartenuto a Monsignor Gaetano Alibrandi Nunzio Apostolico D'Irlanda, e utilizzata dallo stesso come cantina per la conservazione del vino in delle bottaie.
Prima dell'inizio dei lavori questo meraviglioso posto era abbandonato da diversi anni, ma la magia che lo pervade ci ha conquistati immediatamente.
Così è iniziato un lavoro di ristrutturazione durato due anni.
Il percorso è stato lungo, ma ora siamo infinitamente fieri di aver riportato all'antico splendore questo luogo storico.